All’ultima edizione del CMT International Contest “Modellismo, che passione!” di Torino, il modellista spagnolo Joaquin Garcia Gazquez ha tenuto una dimostrazione su come realizzare su un veicolo militare gli effetti di impolveramento ed invecchiamento con una sua personalissima tecnica.
Di seguito illustreremo per step la sua lezione descrivendo materiali e tecniche impiegati.
Dopo aver preparato la mimetica di base, realizzata usando i colori kaki e nero con base acrilica, Joaquin prepara i materiali di cui avrà bisogno: alcune tonalita sabbia e terra a smalto della Humbrol, alcune tonalità della terra di Siena naturale e ocra ad olio, alcune tonalità di sabbia e ocra di terre di colorificio reperibili nei negozi di belle arti, il diluente Humbrol.
Si carica il serbatoio dell’aerografo con il diluente e con la parte sedimentata del colore a smalto humbrol. Si mescola bene e si tara la pressione a 0.8 bar. Si comincia a spruzzare sulla superficie agendo per settori (non bisogna coprire zone troppo ampie) senza coprire completamente le aree prescelte e agendo preferibilmente dall’alto al basso.
Dopo aver trattato la superficie lasciamo asciugare per 10/15 minuti la vernice.
A questo punto ripuliamo l’aerografo e passiamo ai pennelli. Questi dovranno essere di diversa dimensione e durezza e anche un po’ usurati perchè dovranno agire in modo irregolare e apparentemente naturale sul colore.
Inumidiamo con il diluente Humbrol ed andiamo a spennellare la superficie precedentemente aerografata con movimenti dall’alto verso il basso in modo da sciogliere parte del colore trascinandolo ferso il basso, proprio come farebbe per esempio la pioggia sulle superfici del veicolo reale. Una raccomandazione è quella di seguire sempre l’andamento della gravità che agisce anche sulla polvere. In linea di principio le parti in movimento o più frequentate dall’equipaggio sono le più pulite mentre i recessi e le parti più nascoste sono quelle più impolverate. La logica, il buon senso ed il materiale fotografico di riferimento aiuterà in questa fase. Il delicato movimento del pennello dall’alto verso il basso produrrà delle striature nel colore e contribuirà a attenuare il senso di uniformità ottenuto subito dopo il trattamento ad aerografo.
Per ridurre ulteriormente l’effetto di appiattimento si effettua un ritocco con i colori di fondo della mimetica (nero e kaki) con leggeri interventi ad aerografo e utilizzando delle maschere volanti, in questo caso un semplice biglietto da visita che aiutano ad accentuare le striature verticali.
E’ possibile enfatizzare localmente gli effetti di impolveramento su quelle superfici come il treno di rotolamento e parafanghi intervenendo con i colori ad olio e le terre di colorificio.
I colori ad olio verranno depositati su un cartoncino da imballaggio per far assorbire la componente oleosa e ottenere un risultato più opaco e realistico.
Si stende prima il pigmento in polvere, per esempio sulla parte orizzontale del parafango, e si consolida poi il tutto con una mistura di colore ad olio di tonalità “Terra di Siena naturale” e diluente Humbrol. Questo procedimento consente di simulare un effetto di maggior volume del deposito di terra e polvere grazie all’impiego del pigmento in polvere.
In pochi minuti sarà asciutto e il risultato apparirà molto realistico. Intanto proviamo a riprodurre altri effetti come le tracce e le colature di carburante. Per questo useremo ancora una volta i colori ad olio, nello specifico la tinta “Bitume”, ma questa volta senza privarli della componente oleosa. Basterà stenderli su del nastro adesivo di carta per mascherature.
La parte prescelta è l’area intorno alle bocchette di rifornimento carburante. Come nel precedente caso si diluisce il colore ad olio con il diluente Humbrol e si posiziona sulla superficie, riproducendo a pennello le colature in modo verosimile.
Oltre ad essere molto semplice, questa tecnica è anche economica poichè prevede l’utilizzo di materiali non specifici per il modellismo e facilmente reperibili a poco prezzo nei negozi di belle arti.
Grazie Joaquin e arrivederci a presto!