In piccole ambientazioni di figurini come nei grandi diorami contenenti numerosi veicoli, nelle scenette fantasy e nelle ambientazioni di velivoli a terra, riprodurre la vegetazione è spesso un momento difficile nel processo progettuale e realizzativo ma che finisce per dare quella vitalità e quel tocco in più sicuramente distintivo.
Ebbene, è proprio dalla natura che è possibile trarre ispirazione e approvvigionamento quando decidiamo di riprodurla in scala, riuscendo così a fare a meno di costosi prodotti spesso meno efficaci, suggestivi e originali di quanto non riesca a fare in modo sempre mirabile Madre Natura.
La natura nel modellismo
Voi direte ma che c’entra?
Ebbene tutto (o quasi) ciò che ci circonda può trovare applicazione nel modellismo a costo zero o quasi!!!
Di seguito illustrerò alcuni “prodotti” che possiamo trovare durante passeggiate al mare, per boschi o in montagna, durante lo shopping di mogli, fidanzate e madri…, oppure fuori o dentro casa!
Ma veniamo ai “prodotti”!
Radici di piante e piantine che possiamo trovare durante sedute di giardinaggio o tra le piante infestanti possono essere delle ottime basi per alberi e piante in scala!!!
Cortecce che possiamo trovare nelle pinete o vendute per uso decorativo nei garden, simulano molto bene le pietre stratificate che troviamo nel deserto.
La barba di larice è un lichene parassita che si trova sull’omonima pianta, opportunamente lavorato e con l’ausilio di inflorescenze di betulla simulano alla perfezione l’edera.
Le inflorescenze di betulla si possono raccogliere durante i mesi di settembre ed ottobre ai piedi o direttamente sulle betulle. Il loro utilizzo è ben dimostrato nella foto sopra in coppia con la barba di larice! Oltre che a foglie di edera le inflorescenze più grandi simulano molto bene le foglie degli alberi!
La posidonia è un erba marina (non un alga) e la si trova sul bagnasciuga in forma di “palline” durante le passeggiate al mare specialmente dopo una mareggiata (ne è molto ricca la zona mediterranea essendo il mare più profondo).
Nel modellismo si usa per creare cespugli di medie dimensioni, paglia o fieno.
Alcuni fiori secchi che si possono trovare da fioristi, garden oppure nel proprio giardino sono ottimi per realizzare nel modellismo proprio i fiori!
La canapa da idraulico reperibile in Brico, e Centri Fai da Te (se poi avete un conoscente che fa questo lavoro ve ne regalerà a costo zero!) è utile per simulare cespugli ed erba di altezza medio grande.
Basterà incollarla e una volta ben asciutta con una forbice tagliarla in varie altezze e colorarla!
Oltre a questi materiali un po’ particolari ma di facile reperibilità ci sono altri oggetti che ci circondano e che ci potrebbero servire al nostro hobby (ad esempio pietre di piccole dimensioni e varie forme), basta quando si passeggia al mare o in montagna oppure anche in città… aguzzare vista ed ingegno!!!
In questa foto potete vedere un diorama realizzato con alcuni materiali qui presentati!