Nei nostri diorami o semplici scenette che riproducono situazioni svoltesi in periodo bellico è molto probabile che tra gli accessori estremamente cartatterizzanti vi sia anche il filo spinato.
Le opzioni a questo punto sono due: Affidarsi alle fotoincisioni (con l’inconveniente di ottenere del filo spinato a due sole dimensioni) oppure autocostruirselo (al momento che io sappia nessuna azienda di aftermarket ne ha in catalogo di più realistico).
Preferisco di gran lunga la seconda opzione visto che migliora il realismo, è economica, incarna il vero spirito del modellismo statico militare ed è oltretutto semplice e divertente!!!
Con questo minitutorial desidero condividere con gli amici di modellismochepassione.it la tecnica attraverso la quale è possibile realizzare con pochi materiali ed attrezzi del filo spinato in miniatura di grande effetto.
Materiali ed attrezzi:
- Filo elettrico molto fine
- Pennello/cacciavite (del diametro di 4mm minimo)
- Colla cianoacrilica
- Forbici
- Mandrino manuale
- Stuzzicadenti (qui per abitudine ho usato uno specillo odontoiatrico)
Realizzazione
Si prendono due fili dalla matassina e si fissano al mandrino e si comincia ad avvolgerli su se stessi
Ad un certo punto il filo tenderà a scivolare tra le dita nella zona libera, si fissa al cacciavite/pennello (in questo esempio ho utilizzato un pennello)
Una volta che i nostri fili sono ben intrecciati si staccano dal supporto di “coda” (pennello)
Si prende ora un nuovo filo ma stavolta singolo, e lo si fissa al mandrino
Con il pennello si comincia ad avvolgere il filo creando delle “S” attorno quello intrecciato avendo cura di avvolgerlo per due volte.
La distanza degli anelli deve essere di 4mm.
Si otterra’ cosi’ un intreccio per tutta la lunghezza del pezzo
Ora con lo specillo (o uno stuzzicadenti) e la colla cianoacrilica si posizionera’ una piccola goccia a fermare il punto di contatto tra i due fili ed il filo singolo
Una volta che la colla e’ ben asciutta,con la forbice tagliamo il filo singolo ad un altezza di 1/1,5 mm. dalla base.
Non resta ora che da colorarlo,invecchiarlo a piacere e posizionarlo nei nostri lavori!
Andrea Sala